home/news

 

cinema

 

eventi

 

produzioni

 

service

 

 

chi e che cosa

 

contatti

 

 

co-regia

yassine marco marroccu
 

Yassine Marco Marroccu


Nasce a Casablanca nel '79, da padre sardo e madre marocchina, si forma in Italia.
Realizza diversi cortometraggi presentati sia in concorso che fuori concorso. Il primo corto Gnawas ottiene il premio speciale giuria del Candiani International Film Festival 2003, il 2° premio del Valsusa Film Festival 2003, è in semifinale nell'Hollywood Spiritual Film Festival 2004 e viene trasmesso su Rai Tre, Telefriuli e Canale 55.
Il secondo corto, sempre in ambito universitario, Trr….Issa!!! Blave Runner (2003), è realizzato con Mattia Vale, con il quale collabora più volte.
Svolge sette mesi di tirocinio universitario in Marocco, dove è secondo assistente alla regia del cortometraggio Les ombres de la Mort di M. Mouftakir. La società Arcult Prod di Casablanca lo chiama sul set di un lungometraggio. Inizia come secondo assistente alla regia, poi come primo assistente. Collabora con la Moroccan Productions & Services negli Cinedina Studios che rappresenta come agente in Italia (nel 2004 apre a Pordenone la casa di Produzione Eclipse). Sempre in Marocco, collabora nella produzione esecutiva di diverse produzioni cinematografiche straniere, è primo assistente alla regia in una trentina di set tra spot, campagne pubblicitarie e produzioni cinematografiche (varie campagne di Telecom Maroc Telecom e Meditel, Coca Cola, Danone…).
Nel novembre 2004, co-produce con la società Arcult il cortometraggio Derdba (22').
Nell'aprile 2005, con Sigma Technologies gira e monta un videoclip dal titolo Dear Mamma, del noto duo Oum e Barry in Marocco.

 

torna a scheda tecnica e credits
torna a Three The Movie

film

 

video

 

design / artemedia © 2016